Disposizioni di carattere generale
Il presente documento (insieme ai documenti ivi menzionati) contiene le condizioni che regolano l’uso di questo sito web (agricolapesce.adunmetro.it) e le modalità di vendita/acquisto di beni tra la società Pesce Marialuisa con sede legale in Via dei Novale, 64 30033 Noale (VE), P.IVA 02839440274 (“Venditore”), e qualsiasi persona che effettui acquisti on line su questo sito, di seguito denominata “Cliente”.
Il Cliente è tenuto a consultare attentamente le presenti Condizioni, l’Informativa sulla Privacy e l’Informativa sull’uso dei cookies (“Politiche di Protezione dei Dati”), prima di utilizzare questo sito web.
Si informa altresì che l’utilizzo di questo sito web e/o la trasmissione di un ordine attraverso lo stesso, implica l’accettazione di tali Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati.
Il contratto di vendita concluso attraverso il sito è disciplinato dalle presenti condizioni generali di vendita oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del D.Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”), del D.Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del Codice Civile, per quanto qui già non espressamente previsto.
Indice degli articoli
1. Soggetti
1.1 Il Venditore è Pesce Marialuisa con sede legale in Via dei Novale, 64 30033 Noale (VE) tel 3470915080 e-mail pescemluisa@gmail.com P.IVA 02839440274
1.2 Le presenti condizioni non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano eventualmente presenti sul sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Il Venditore non è responsabile della fornitura di beni e/o servizi da parte di terzi.
1.3 Il Cliente sarà identificato attraverso i dati dallo stesso inseriti; utilizzando il presente sito web e/o effettuando ordini tramite lo stesso, il Cliente accetta di:
a) fare uso del sito web soltanto per effettuare consultazioni o ordini legalmente validi;
b) non effettuare ordini falsi o fraudolenti; il Venditore, se avrà motivazioni plausibili per ritenere che sia stato effettuato un ordine di questa natura, sarà autorizzato ad annullarlo e ad informare le autorità competenti;
c) fornire tutti i dati e/o le informazioni richieste in modo veritiero e corretto: il Venditore è esonerato da qualsiasi responsabilità al riguardo.
1.4 Le offerte di prodotti e/o servizi presenti sul sito si rivolgono a Clienti maggiorenni. Realizzando un ordine attraverso il sito, garantisce di avere più di 18 anni e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.
2. Disponibilità del servizio
Gli articoli proposti attraverso questo sito web sono disponibili esclusivamente per la consegna sul territorio italiano.
3. Perfezionamento del Contratto
3.1 Le informazioni di cui alle presenti Condizioni ed i dettagli contenuti in questo sito web non costituiscono un’offerta al pubblico, bensì un mero invito a formulare una proposta d’ordine.
3.2 Non sussisterà alcun contratto tra il Venditore ed il Cliente in relazione ad eventuali prodotti e/o servizi fino a quando la proposta d’ordine non sarà stato espressamente accettato dal Venditore.
3.3 Il contratto di acquisto online (il “Contratto”) si intenderà, quindi, concluso soltanto nel momento in cui il Cliente riceverà un’e-mail di conferma dell’ordine e di spedizione (“Data di conclusione del Contratto”).
3.4 Prima di inoltrare la proposta d’ordine, sarà chiesto al Cliente di confermare l’avvenuta lettura ed accettazione delle presenti condizioni, incluse le clausole che determinano a carico del Cliente stesso condizioni di sfavore (per esempio limitazioni di responsabilità, deroghe alla competenza dell’autorità giudiziaria, ecc.).
3.5 Il Cliente riceverà via e-mail, all’atto della conclusione del Contratto, la conferma d’ordine e spedizione, contenente:
4. Oggetto del Contratto
4.1 Saranno oggetto del Contratto unicamente i prodotti e/o servizi indicati nella e-mail di conferma dell’ordine.
4.2 Si precisa inoltre che le fotografie dei prodotti presentati sul sito non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerasi solo rappresentative.
5. Disponibilità dei prodotti
5.1 La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva al momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa, in quanto:
5.2 Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità totale o parziale della merce. In questa eventualità, il Venditore si riserva il diritto di fornire al Cliente informazioni relative a prodotti sostitutivi di qualità e valore pari o superiore, che Egli potrà decidere di ordinare. Qualora non desiderasse effettuare un ordine di tali prodotti sostitutivi, rimborseremo tutti gli importi eventualmente già corrisposti.
6. Spedizione e Consegna
6.1 Fermo restando quanto previsto al precedente articolo 5 e salvo il verificarsi di circostanze straordinarie, il Venditore si impegna a fare tutto quanto nelle sue facoltà per inviare l’ordine dei beni indicati nella relativa conferma d’ordine entro la data indicata in tale conferma dell’ordine ovvero, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine massimo di 30 giorni dalla data della conferma dell’ordine.
6.2 I prodotti saranno consegnati dal corriere individuato dal Venditore.
6.3 Ai fini di cui alle presenti condizioni, la “consegna” si intenderà avvenuta ovvero l’ordine “consegnato” mediante l’acquisizione, da parte del Cliente o da un terzo da Lui incaricato, della disponibilità materiale o comunque del controllo dei prodotti, che sarà provata mediante la sottoscrizione della ricevuta dell’ordine all'indirizzo di spedizione concordato.
6.4 Qualora il Venditore non sia in grado di rispettare i termini di consegna previsti, provvederà a darne comunicazione al Cliente, dandogli le opzioni di fissare una nuova data di consegna, oppure di annullare l’ordine con il conseguente rimborso dell’intero importo corrisposto.
6.5 Qualora non sia possibile portare a termine la consegna dell’ordine, il Venditore individuerà un luogo sicuro dove lasciarlo. Qualora ciò non fosse possibile, l’ordine sarà inviato alla sede del Venditore. In tale evenienza, verrà lasciato un avviso nel quale saranno precisati il luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.
7. Passaggio del rischio e della proprietà dei prodotti
7.1 I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico del Cliente a partire dal momento della loro consegna.
7.2 Il Cliente acquisterà la proprietà dei prodotti non appena il Venditore avrà ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna (come definita al precedente articolo 6), se questa avvenisse in un secondo momento.
8. Prezzo
8.1 Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul nostro sito web.
8.2 Nel caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda chiaramente irrisorio, il Cliente verrà contattato per vedere se desidera ugualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto. Nel caso in cui decida di non procedere con l’acquisto, l’ordine d’acquisto sarà annullato e l’importo eventualmente versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 (quattordici) giorni dal giorno dell’annullamento. Qualora invece il prezzo indicato nel sito dovesse risultare superiore rispetto al prezzo corretto di vendita del prodotto, verrà dato seguito all’ordine, addebitando il solo prezzo inferiore.
8.3 Tutti i prezzi dei prodotti indicati nel nostro sito sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA.
8.4 Le spese di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicate e calcolate al momento della conclusione del processo d’acquisto, prima dell’effettuazione del pagamento.
8.5 I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento; tuttavia (salvo quanto stabilito precedentemente) i possibili cambiamenti non riguarderanno gli ordini per i quali il Venditore abbia già inviato una e-mail di conferma dell’ordine.
9. Pagamento
9.1 Una volta selezionati gli articoli che il Cliente intende acquistare, tali articoli saranno aggiunti al Suo carrello ed il passo successivo comporterà il completamento dell’ordine ed il pagamento.
9.2 Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire per mezzo di carte di credito Visa, Mastercard, American Express, tramite PayPal, con bonifico bancario o altri metodi di pagamento disponibili.
9.3 Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato, avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con carta di credito è garantita tramite la certificazione VBV (Verified by VISA) e SCM (Security Code Mastercard).
10. Diritto di recesso
10.1 Il Cliente, che agisca in qualità di Consumatore, avrà diritto di recedere dal Contratto, conformemente alle disposizioni vigenti, entro un termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione della merce, senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità.
10.2 Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo al Venditore tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo racc. a/r, utilizzando eventualmente il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D.Lgs. 21/2014 (non obbligatorio) il cui testo viene di seguito riportato:
Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h)
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
Dati venditore Pesce Marialuisa - P.IVA 02839440274 (agricolapesce.adunmetro.it)
Telefono 3470915080
e-mail pescemluisa@gmail.com
Con la presente io sottoscritto notifico il recesso dal mio contratto di vendita dei seguenti beni/servizi
- Ordinato il/ricevuto il
- Nome del/dei consumatore/i
- Indirizzo del/dei consumatore/i
- Firma del/dei consumatore/i
- Data
10.3 In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire i beni entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato la volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs. 206/2005, con le modalità di seguito descritte:
- entro il termine di cui sopra dovrà spedire al Venditore i prodotti, debitamente imballati:
a) mediante consegna dei prodotti presso la sede del Venditore, in Via dei Novale, 64 30033 Noale (VE); in questo caso tutti i costi inerenti alla restituzione saranno esclusivamente a carico del Cliente (es: benzina, pedaggi, smontaggio del prodotto, etc.), senza alcuna responsabilità o obbligo al riguardo da parte del Venditore.
oppure
b) mediante consegna dei prodotti al corriere incaricato dal Venditore; in questo caso i costi di spedizione, eccettuati quelli inerenti la prestazione telefonica, saranno sostenuti dal Venditore (art. 56 co. 1 D.Lgs. 206/2005);
oppure
c) mediante consegna dei prodotti al corriere scelto dal Cliente: in questo caso tutti i costi saranno a suo carico (art. 56 co. 2 D.Lgs 206/2005);
- i prodotti resi vanno restituiti nello loro interezza, rimanendo esclusa la possibilità di restituire solo alcune parti degli stessi;
- i prodotti resi non devono essere utilizzati, lavati, indossati, sporcati, danneggiati, non devono riportare segni d’uso;
- i prodotti resi devono essere restituiti confezionati esattamente come sono stati spediti, completi di ogni accessorio ed etichetta.
- in ogni caso, non potrà avvalersi del diritto di recesso dal Contratto che abbia come oggetto la fornitura di uno o più dei seguenti prodotti:
a) articoli personalizzati;
b) CD/DVD musicali, privi dell’involucro originale;
c) beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici e sono stati aperti dopo la consegna;
d) beni deteriorabili.
10.4 In caso di esercizio del diritto di recesso il Venditore rimborserà al Cliente tutti i pagamenti effettuati per l’acquisto dei prodotti resi, fatta eccezione per le seguenti spese che, se applicabili, rimarranno a carico del Cliente:
- spese accessorie all’ordine eventualmente sostenute (spese di contrassegno, spese di confezionamento regali, ecc.)
- le spese di spedizione derivanti dall’eventuale scelta del Cliente di utilizzare per la restituzione dei prodotti un corriere e/o una modalità diversa da quella predisposta e prevista dal Venditore.
10.5 Il Venditore rimborserà al Cliente le somme di cui sopra entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisone di esercitare il diritto di recesso, a condizione che il Venditore abbia già ricevuto la restituzione dei beni oppure gli sia stata fornita da parte del Cliente la prova di aver già provveduto alla spedizione dei beni, potendo, sino allora, trattenere il rimborso.
Il Venditore utilizzerà per il riaccredito lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto dei prodotti. Nell’ipotesi in cui il Cliente abbia inizialmente scelto di pagare in contrassegno, il prezzo pagato verrà restituito tramite bonifico bancario.
10.6 Nel caso in cui il Cliente eserciti il diritto di recesso senza il rispetto delle modalità di cui al presente articolo, il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso. Entro 10 giorni dall’invio della e-mail con cui verranno comunicate al Cliente la mancata accettazione del reso e le relative motivazioni, rispondendo alla stessa e-mail, il Cliente potrà scegliere di riottenere, a sue spese, i prodotti precedentemente resi.
10.7 Per qualsiasi dubbio e/o informazione il Cliente potrà mettersi in contatto con il Venditore all’indirizzo Via dei Novale, 64 30033 Noale (VE) o telefonando al numero 3470915080 .
11. Restituzione prodotti difettosi e/o non conformi
11.1 Nel caso in cui il Cliente ritenesse che al momento della consegna il prodotto non risulti essere conforme a quanto previsto nel Contratto, dovrà immediatamente contattare il Venditore all’indirizzo Via dei Novale, 64 30033 Noale (VE) o telefonando al numero 3470915080 o tramite i nostri canali di assistenza al cliente indicati sulla nostra pagina web, indicandoci i dati del prodotto così come il danno subito.
11.2 Per consentire al Venditore di verificare l’articolo, il Cliente dovrà restituirlo all’indirizzo Via dei Novale, 64 30033 Noale (VE) o, in alternativa, concordare una diversa modalità con il Venditore. Il Venditore procederà ad esaminare attentamente il prodotto restituito e comunicherà in un termine ragionevole l’esito delle verifiche effettuate sul bene.
11.3 In caso di comprovato difetto di conformità del bene, il Venditore offrirà al Cliente la sostituzione del prodotto o il rimborso (a seconda del caso), salvo Sua diversa richiesta, sempre che sia oggettivamente possibile e/o non eccessivamente onerosa per il Venditore ai sensi della normativa applicabile.
Il rimborso delle somme o la sostituzione dell’articolo sarà effettuata quanto prima e, ad ogni modo, entro 14 giorni dalla data di conferma da parte del Venditore del procedimento di rimborso o di sostituzione dell’articolo non idoneo, senza spese a carico del Cliente.
11.4 L'importo versato per i prodotti che saranno restituiti a causa di danneggiamento o difetto, sarà rimborsato integralmente, incluse le spese di spedizione sostenute per l’invio dell’articolo e per la restituzione da parte Sua. Il rimborso sarà effettuato tramite il metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’acquisto, salvo diverso accordo.
12. Garanzia legale di conformità
I prodotti venduti tramite questo sito web sono assistiti dalla garanzia legale inderogabile prevista per legge in favore dei consumatori, a copertura di eventuali difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene.
La garanzia legale copre gli eventuali difetti di conformità del bene che dovessero manifestarsi entro il termine di due anni dalla relativa consegna, sempre che siano denunciati entro due mesi dalla scoperta del difetto di conformità.
13. Responsabilità
Il Venditore non sarà in alcun modo responsabile per gli inadempimenti o ritardi nell'esecuzione di uno qualsiasi degli obblighi di cui al Contratto causati da eventi che sono al di fuori del suo ragionevole controllo ("Eventi di Forza Maggiore").
Per Eventi di Forza Maggiore si intende qualsiasi atto, evento, mancato avvenimento, omissione o incidente al di fuori di ogni ragionevole controllo;
Resta inteso che l’esecuzione delle obbligazioni di cui al Contratto resterà sospesa per tutta la durata degli Eventi di Forza Maggiore. Sarà concessa al Venditore una proroga per l’esecuzione del Contratto pari alla durata di tale periodo. Resta inteso che, pur in pendenza di Eventi di Forza Maggiore, il Venditore si adopererà per trovare una soluzione mediante la quale ottemperare ai suoi obblighi contrattuali.
14. Proprietà intellettuale
Il Cliente riconosce e accetta che tutti i diritti di autore, marchi registrati e qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale sui materiali o sui contenuti presentati come parte integrante del sito web sono di proprietà del venditore e di coloro che hanno concesso licenza per il loro uso. Il Cliente potrà utilizzare tale materiale solo nelle modalità per le quali riceverà espressa autorizzazione dal Venditore o da coloro che hanno concesso licenza per il loro uso.
15. Cessione di diritti e obblighi
Il Contratto tra il Venditore ed il cliente è vincolante sia per il Venditore che per il Cliente, così come per i rispettivi successori e aventi causa. E’ fatto divieto al Cliente di trasferire o cedere in qualsiasi modo il Contratto, ovvero qualsiasi dei diritti o obblighi da esso derivanti, senza il previo consenso scritto del Venditore. Il Venditore avrà la facoltà di trasferire, cedere, sub-appaltare o disporre liberamente in qualsiasi modo ed in qualunque momento del Contratto, ovvero di qualsiasi diritto od obbligo da esso derivante. A scanso di equivoci, qualsiasi trasferimento, cessione, sub-appalto o altri atti di disposizione del Contratto non avrà alcun impatto sui diritti che spettano al Cliente in qualità di consumatore o farà venir meno, non ridurrà né limiterà in nessun modo alcuna delle garanzie o delle responsabilità offerte dal Venditore.
16. Diritto di modifica delle presenti Condizioni
Il Venditore si riserva il diritto di rivedere e modificare le presenti Condizioni in qualsiasi momento.
Il Cliente sarà soggetto alle Condizioni Generali in vigore al momento dell’ordine, a meno che una modifica delle Condizioni Generali o delle Politiche di Protezione dei Dati non debba essere apportato ai sensi di legge o su richiesta di un’autorità governativa (nel quale caso varrà anche per gli ordini già trasmessi).
17. Integrità del Contratto
Le presenti Condizioni Generali, nonché qualsiasi documento a cui si fa espressamente riferimento in esse, rappresentano l’intero accordo tra il Venditore ed il Cliente in merito all’oggetto del Contratto e sostituiscono qualsiasi precedente accordo, intesa o patto tra gli stessi intercorso, sia esso orale o scritto.
18. Disposizioni finali
18.1 Qualora il Venditore omettesse, durante l’esecuzione del Contratto, di pretendere l’esatto adempimento di uno qualsiasi degli obblighi del Cliente, ovvero di uno qualsiasi degli obblighi previsti dalle presenti Condizioni Generali, o ancora, omettesse di esercitare uno qualsiasi dei diritti o azioni cui ha diritto ai sensi del Contratto o delle presenti Condizioni Generali, ciò non costituirà rinuncia a tali diritti o azioni e non solleverà il alcun modo il Cliente dall'adempimento dei relativi obblighi.
18.2 Una eventuale tolleranza da parte del Venditore di un inadempimento del Cliente non costituirà alcuna rinuncia a reagire di fronte ad un successivo inadempimento.
18.3 Qualora un qualsiasi articolo delle Condizioni Generali, o parte di esso, ovvero una qualsiasi delle disposizioni del Contratto, dovesse essere giudicata invalida, illecita o inapplicabile dall´autorità competente, tale articolo, clausola o disposizione si considererà come non apposta mentre gli altri articoli, clausole e disposizioni resteranno valide nella misura massima ammessa dalla legge.
19. Privacy
Il Venditore invita il Cliente ad accedere alla privacy Policy pubblicata sul sito per ottenere tutte le informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali.
20. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente
20.1 Le presenti Condizioni Online sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni sono soggette esclusivamente alla legge Italiana (fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente) ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana, come di seguito meglio precisato. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza del Cliente in base alla legge applicabile oppure, a scelta del Cliente in caso di azione intrapresa dallo stesso, dal Tribunale di Verona. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, le parti consensualmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Verona.
20.2 Piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie (ODR).
Premesso che il Venditore è sempre disponibile a cercare una soluzione amichevole alle controversie insorte, attraverso i contatti indicati nei punti che precedono, si informa che, secondo l'articolo 14 del Regolamento UE n. 524/2013 e dalla risoluzione sugli ODR di cui allo Statutory Instrument n. 500/2015 in vigore dal 15 febbraio 2016, è stata istituita da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie ODR (“online dispute resolution”) derivate dall'acquisto di beni online accessibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage Attraverso la piattaforma ODR, è possibile consultare l’elenco degli organismi ODR, trovare il link di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversie. Maggiori informazioni sulla piattaforma sono disponibili al seguente link : https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.about.show
20.3 E’ fatto salvo in ogni caso il diritto del Cliente a rivolgersi al giudice ordinario competente per la controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale sopra descritta, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II - bis Codice del Consumo (Cioè il D.Lgs. n.206/2005).
Condizioni generali di acquisto aggiornate al 15/05/2020